Cos’è la federazione
La Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf in Italia è stata fondata nel 1992 da un gruppo di persone appartenenti alle realtà pedagogiche attive sul territorio nazionale. Il suo attuale assetto è contestuale alla revisione dello Statuto attuata nel 2007 con il coinvolgimento dell’Associazione degli Insegnanti delle Scuole Rudolf Steiner e dell’Associazione Sole Luna Stelle.

Essa ha lo scopo di contribuire allo sviluppo ed alla diffusione del movimento pedagogico Steiner-Waldorf iniziato da Rudolf Steiner per il rinnovamento della vita culturale e spirituale della società attraverso l’educazione e l’istruzione scolastica adoperandosi inoltre per la libertà di insegnamento e di educazione.

A base delle proprie attività, la Federazione pone la tutela della pedagogia Steiner-Waldorf e la diffusione del suo impulso originario nella vita dell’organismo scolastico.

La Federazione rappresenta il movimento istituzionalizzato delle Scuole Steiner-Waldorf in Italia. un movimento formato da 22 soci gestori di 61 scuole fra scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, con un totale di circa 3200 alunni e 450 insegnanti e dai due soci garanti: l’Associazione degli Insegnanti delle Scuole Rudolf Steiner in Italia e l’Associazione Sole Luna Stelle.

La Federazione persegue un modello di organizzazione aperta che vede i soci parte attiva, in cui le esperienze e competenze dei singoli vengono messe a disposizione della comunità. Sotto questo aspetto, nel tempo si è consolidata una buona rete di comunicazione e di collaborazione che ha portato ad esempio alla stesura di documenti riferimento per tutto il movimento su temi quali la valutazione degli allievi, il piano di studi, ecc.

I Soci eleggono il Consiglio Direttivo della Federazione che è composto da 4 amministratori e 3 insegnanti e che si dedica tanto alle tematiche amministrative quanto a quelle pedagogico-didattiche.

I soci agiscono in perfetta autonomia e le attività della Federazione mirano al loro sostegno affinché le istituzioni scolastiche da loro gestite raggiungano i livelli di sviluppo e qualità organizzativa, pedagogica e sociale necessari per realizzare il loro compito educativo. Allo stesso tempo, vengono seguite anche le nuove iniziative e le nuove associazioni che intendono attuare i principi della pedagogia Steiner-Waldorf per consigliarle e aiutarle a crescere.

Fondamentale per questi scopi è lo sviluppo di vari ambiti di attività quali l’aggiornamento e formazione degli insegnanti e degli amministratori, l’attività editoriale, la promozione e organizzazione di convegni, manifestazioni, eventi, seminari, ecc., l’organizzazione di una rete di servizi, la cura dell’impulso dell’Antroposofia nella pedagogia Steiner-Waldorf.

La Federazione si pone inoltre come soggetto che svolge la funzione di rappresentare il movimento Steiner-Waldorf in Italia presso i Ministeri competenti ed altre autorità ed istituzioni a livello nazionale e locale, presso gli organi del movimento Steiner-Waldorf internazionale e presso le organizzazioni per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza a livello nazionale ed internazionale.

Inoltre, non vengono tralasciate le attività di relazione con il mondo accademico ed economico nonché con le istituzioni scolastiche e coloro che si occupano attivamente di infanzia e di adolescenza e di educazione libera.


Dona il 5x1000

Il cinque per mille indica una quota dell'imposta IRPEF che lo Stato italiano ripartisce, per dare sostegno, tra gli enti che svolgono attività socialmente rilevanti (ad esempio non profit, ricerca scientifica). Il versamento è a discrezione del cittadino-contribuente, contestualmente alla dichiarazione dei redditi.
C.F. 97086160583