Organismi Regionali
Per rafforzare il dialogo e le sinergie fra i soci e allo stesso tempo costituire un interlocutore locale verso gli enti locali, la Federazione promuove e sostiene la nascita e sviluppo di organismi regionali.
Dopo lunga preparazione, nel 2006 è stato fondato il Veneto Waldorf che riunisce i setti soci del Veneto.
Veneto Waldorf è:
- un organismo territoriale riconosciuto dalla Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf in Italia, voluto e fondato dalle scuole Waldorf che appartengono alla Federazione stessa;
- costituito dalle associazioni che si riconoscono in questo progetto e che, tramite i propri delegati facenti parte dei Consigli, del Collegi degli Insegnanti e delle Assemblee dei Genitori, lavorino per l’ottenimento degli scopi statutari;
- Veneto Waldorf, attraverso un continuo lavoro antroposofico di studio, elaborazione e sviluppo delle tematiche pedagogiche economico-amministrative e sociali che vivono all’interno delle scuole, si propone quale organo di comunicazione, dialogo e riferimento affinché le singole scuole possano liberamente operare sorrette dalle forze spirituali ed organizzative che Veneto Waldorf saprà esprimere;
- Veneto Waldorf vuole essere un incontro tra persone realmente delegate e quindi effettivamente sorrette dalle scuole di riferimento. Esse si fanno responsabili interpreti portatori e testimoni dello spirito delle singole scuole nella loro qualità di organismo;
- Veneto Waldorf, oltre a questo “respiro” verso l’interno, cioè verso le scuole, dovrà avere un “respiro” verso l’esterno, cercando di curare un sostanziale rapporto con le diverse autorità istituzionali (Regione-Provincia-Comuni) presenti nel Veneto, nonché con altre scuole e/o associazioni.
Organismi Nazionali
All’interno del movimento delle Scuole Steiener-Waldorf in Italia, vi sono due organi nazionali di riferimento, che si dedicano agli aspetti didattico-pedagogici:
- per il primo settennio, l’Associazione Sole Luna Stelle.
L’Associazione Sole Luna e Stelle associa gli insegnanti degli asili steineriani. Ha lo scopo di favorire l’educazione del bambino nel primo settennio mediante lo studio, l’approfondimento e l’interiore elaborazione della relativa pedagogia in collaborazione con la sezione di pedagogia operante entro la Società Antroposofica Universale; la cooperazione sul piano umano e didattico fra i responsabili e i collaboratori di vari asili steineriani; l’organizzazione di corsi, seminari e convegni per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti;
- per il secondo e il terzo settennio, l’Associazione degli Insegnanti delle scuole Rudolf Steiner in Italia e di lingua italiana all’estero.
L’Associazione degli Insegnanti associa gli insegnanti delle scuole steineriane. Suo scopo primario è promuovere lo studio, la conoscenza e l’applicazione della pedagogia steineriana attraverso una sempre più approfondita comprensione del bambino e del giovane, attraverso l’elaborazione della didattica legata alle diverse tappe evolutive degli allievi.
In particolare, essa si prefigge di curare l’aggiornamento degli insegnanti in servizio e ne favorisce l’incontro.
Entrambe le Associazioni sono Soci Garanti della Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf in Italia, in quanto soci fondatori della Federazione e in quanto associano a livello nazionale gli insegnanti di scuola Steiner-Waldorf (art. 8 dello Statuto).
L’art. 14 dello Statuto prevede infatti che almeno tre membri del Consiglio Direttivo della Federazione in rappresentanza del primo, secondo e terzo settennio, siano eletti tra quelli indicati dai soci garanti.
Nel 2008 i Consigli Direttivi di tali associazioni, unitamente a quello della
Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf in Italia, hanno formato il
Gruppo di Coordinamento Nazionale, organismo che guida il movimento delle Scuole Steiner-Waldorf in Italia.
I Conduttori Responsabili delle attività di formazione riconosciute dalla Federazione delle scuole Steiner-Waldorf in Italia, i rappresentanti della Associazione Sole Luna Stelle e della Associazione Insegnanti e almeno un membro del Consiglio direttivo della Federazione, formano il
Gruppo dei Formatori, responsabile della formazione in Italia per la parte pedagogica e che interagisce con il Consiglio per l’approvazione delle proposte formative.