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Movimento Waldorf Altre su educazione e infanzia Istituzioni No Profit - Finanza Etica - Fund raising Varie
Organismi internazionali
La presenza del movimento Steiner-Waldorf è più forte nei Paesi scandinavi, in Olanda, in Germania, negli Stati Uniti, in Svizzera e nel Regno Unito. Rapidissimo è stato lo sviluppo nei Paesi dell’ex Patto di Varsavia, mentre continua l’espansione e il rafforzamento anche nelle parti del mondo economicamente più deboli. È interessante notare che le scuole steineriane sono presenti in luoghi con tradizioni culturali e religiose diversissime, con le quali si armonizzano. Oltre che nelle aree a prevalenza cristiana, ne esistono infatti anche in India, Giappone, Egitto, Israele, Sud Africa e in molti altri Paesi - in totale più di 80 - sparse in tutti i continenti. Nella maggior parte degli Stati le scuole steineriane ricevono finanziamenti pubblici. A fianco delle scuole Waldorf esiste un vasto movimento di realtà pedagogiche per bambini e ragazzi con esigenze particolari, in cui viene praticata la pedagogia curativa messa a punto attraverso l’esperienza dei Camphill.

In tutto il mondo le scuole steineriane sono libere ognuna di esse opera quindi in modo assolutamente indipendente, naturalmente nel rispetto dell’identità dello specifico progetto pedagogico cui si ispira. Esistono però reti di collegamento tra le scuole, a livello prima nazionale e poi anche internazionale. Per sostenere la diffusione della pedagogia Steiner-Waldorf e la fondazione di tante nuove realtà scolastiche e per tutelarne l’identità, sono sorti vari organismi internazionali, tra cui “Die Freunde der Erziehungskunst Rudolf Steiner” (Gli amici dell’arte dell’educazione). Questa Fondazione, con sede a Berlino, si interessa direttamente delle iniziative Steiner-Waldorf in tutto il mondo e da anni organizza scambi culturali e progetti di volontariato. Negli ultimi anni, in collaborazione con l’UNESCO, ha creato un’equipe medico-pedagogica di pronto intervento nelle zone di emergenza bellica per il recupero psico-fisico dei bambini esposti alle sofferenze della guerra. Di recente, il governo tedesco ha avviato un imponente progetto di servizio civile, volontariato e scambio internazionale per i giovani; per la realizzazione di questo progetto si è appoggiato all’esperienza e alla comprovata capacità organizzativa della fondazione “Die Freunde der Erziehungskunst”.

A livello europeo opera un organismo di coordinamento tra le federazioni nazionali delle scuole Steiner-Waldorf: lo “European Council for Steiner-Waldorf Education”. Attualmente, l’ECSWE rappresenta le scuole Steiner-Waldorf in 22 Paesi del Continente e ha rappresentanze anche di Paesi extraeuropei. Ha sede in Inghilterra e gestisce un ufficio a Bruxelles, le cui attività comprendono la presenza attiva in diversi gruppi di lavoro e piattaforme di consulenza per la Commissione Europea. Inoltre, lo ECSWE è chiamato a dare il suo apporto a conferenze, convegni e commissioni di ricerca pedagogica internazionali, istituiti dall’UE, dall’UNESCO o da altri enti riconosciuti a livello mondiale. Lo ECSWE si adopera presso i governi nazionali e le istituzioni locali affinché vengano rese più attuali le politiche educative, in modo che si realizzi la direttiva europea per il pluralismo dell’offerta formativa in Europa, facilitando il pieno riconoscimento dei diversi indirizzi pedagogici. Nell’ambito di queste reti si svolge un continuo scambio d’esperienze sul piano didattico e di collaborazioni a livello di ricerca. È inoltre presente una dimensione di fratellanza economica che fa convogliare aiuti dai Paesi più ricchi a quelli più bisognosi. Il movimento pedagogico Steiner-Waldorf è tra i promotori dell’EFFE (European Forum for Freedom in Education) e dell’Alliance for Childhood. Si tratta di realtà che, a vari livelli, cercano di aggregare le forze di chi, partendo dai retroterra culturali più diversi, ha comunque a cuore i temi, rispettivamente, della libertà d’educazione e del diritto all’infanzia.

La Sezione Pedagogica presso il Goetheanum di Dornach
Il compito principale della Sezione Pedagogica è la ricerca e lo sviluppo della pedagogia fecondata dalla Scienza dello Spirito Antroposofica. Uno degli obiettivi più grandi della Sezione è di stimolare il rinnovamento per l’educazione partendo dalle sue fonti originarie, sostenendo e dialogando tutti gli educatori che hanno parte attiva nei giardini d’infanzia, nelle scuole e nelle istituzioni Steiner-Waldorf di tutto il mondo.

La Sezione Pedagogica è sostenuta dal Collegio della Libera Università di Scienza dello Spirito di Dornach e dal Collegio della Sezione Pedagogica che è parte attiva al lavoro e dà pareri su tutte le questioni.
Di quest’ultimo fanno parte attualmente dieci membri.
La Sezione Pedagogica lavora a vari progetti che si concentrano su temi specifici per un periodo di tempo e che vengono portati avanti da gruppi di lavoro. Alcuni gruppi di lavoro sono sotto la responsabilità diretta della sezione, altri sono indipendenti o lavorano in collaborazione con essa.


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