Collana Quaderni di ricerca pedagogica Vita sociale Collana Studi antroposofici di pedagogia steineriana Catalogo pubblicazioni Pedagogia Scienza Sostegno Arte e lavoro manuale Letteratura Matematica Geometria Storia Materie umanistiche Collana Pedagogia curativa
Notiziario Federazione Notiziario ECSWE Newsletter Youth Section del Goetheanum
Ultimi articoli pubblicati
20/03/2025 Catalogo 2025 Educazione Waldorf Edizioni
I testi sono acquistabili scrivendo a segreteria@educazionewaldorf.it .

Scarica il file allegato >>


20/03/2025 I sette processi vitali - Comprenderli e sostenerli in famiglia,in asilo e a scuola di Philipp Gelitz, Almuth Strehlow
Questo libro prende in considerazione i processi fisiologici di base e mostra come si sviluppano e si trasformano nel bambino. Per educatori, insegnanti e genitori sono fornite prospettive interessanti e aspetti educativi importanti, come per esempio: in che modo il gioco e l’apprendimento sono correlati ai processi vitali? Come posso supportare i processi degli organi nel bambino affinché possa svilupparsi in modo sano e apprendere serenamente? L’antropologia antroposofica distingue sette processi vitali che agiscono nelle funzioni degli organi e nelle forze vitali dell’essere umano: respirazione, produzione di calore, nutrizione, secrezione, mantenimento, crescita e riproduzione. Uno sguardo più attento verso questi processi apre una comprensione più profonda di come funzioni il vivente nell’organismo. Per il bambino, in cui i processi organici si sviluppano e interagiscono tra loro solo gradualmente, lo sviluppo di questi processi vitali è d’importanza decisiva: costituiscono la base su cui sono possibili uno sviluppo sano, afferrando le proprie possibilità fisiche, e un apprendimento adeguato all’età.
Prezzo di copertina 34 euro


E' possibile acquistare i libri scrivendo a segreteria@educazionewaldorf.it

Scarica il file allegato >>


20/03/2025 Giuseppe Mazzini Biografia spirituale di un precursore di Antonio Masci
"Giuseppe Mazzini non è stato mai apprezzato per il suo giusto valore a causa della sua attività politica italiana e patriottica, che ha celato la sua importanza, come filosofo e vero profeta di tutte le nazioni. Io ho sempre molto ammirato i suoi scritti e ho sentito la più grande stima per la sua nobile vita". (Lev Tolstoj)
"Mazzini non voleva soltanto libera l’Italia dal giogo austriaco, perché ci ha insegnato che ogni uomo deve prima di tutto imparare ad autogovernare se stesso". (M.K. Gandhi)

Prezzo di copertina  35 euro.
E' possibile acquistare i libri scrivendo a segreteria@educazionewaldorf.it secondo le usuali modalità e scontistiche.

Scarica il file allegato >>


06/11/2024 Sulla via verso la nascita - La placenta dei non nati di Peter Selg
E questa placenta è qualcosa di particolarmente ammirevole, è l’organo per antonomasia. La placenta può tutto, è capace di fare tutto. È cuore e fegato e milza tutto insieme, è responsabile per l’alimentazione del bambino, per il suo calore, per la sua irrorazione sanguigna, per tutto! (Peter Selg).
Prezzo di copertina 12 euro

Scarica il file allegato >>


06/11/2024 Pedagogia d’emergenza - Un aiuto per curare le ferite interiori nelle situazioni di crisi e trauma di Bernd Ruf
Dal 2006 insegnanti di sostegno, medici, psicologi e terapeuti del Parzival-Zentrum di Karlsruhe partecipano a interventi di pedagogia d’emergenza sulla crisi, attuati dall’organizzazione umanitaria Freunde der Erziehungskunst Rudolf Steiners e.V. (Amici dell’arte dell’educazione di Rudolf Steiner. Associazione registrata;
NdT). Essi lavorano con bambini e adolescenti psicologicamente traumatizzati in moltissime aree colpite da guerre e catastrofi e operano, fra l’altro, in Libano, Cina, nella Striscia di Gaza, in Indonesia, Haiti, Kirghizistan, Giappone, Nepal, Irak, Kenya, Ecuador e Colombia. Nel suo libro, Bernd Ruf, che dirige le operazioni, descrive in modo differenziato i fondamenti del lavoro della pedagogia d’emergenza a orientamento antroposofico, includendo anche la concezione antroposofica del trauma. Illustra inoltre l’operato e le esperienze nei singoli paesi in cui si attuano gli interventi.
Prezzo di copertina 20 euro

Scarica il file allegato >>




1 2 3 4 5 ... NEXT


Dona il 5x1000

Il cinque per mille indica una quota dell'imposta IRPEF che lo Stato italiano ripartisce, per dare sostegno, tra gli enti che svolgono attività socialmente rilevanti (ad esempio non profit, ricerca scientifica). Il versamento è a discrezione del cittadino-contribuente, contestualmente alla dichiarazione dei redditi.
C.F. 97086160583