Collana Quaderni di ricerca pedagogica Vita sociale Collana Studi antroposofici di pedagogia steineriana Catalogo pubblicazioni Pedagogia Scienza Sostegno Arte e lavoro manuale Letteratura Matematica Geometria Storia Materie umanistiche Collana Pedagogia curativa
Notiziario Federazione Notiziario ECSWE Newsletter Youth Section del Goetheanum
Ultimi articoli pubblicati
19/07/2024 L’immagine dello spazio tridimensionale come tappa evolutiva  - atti del seminario del Gruppo di Ricerca e Formazione Permanente Conegliano (Tv), 29 aprile - 1 maggio 2022 Questa seconda pubblicazione della collana raccoglie gli atti del seminario L’immagine dello spazio tridimensionale come tappa evolutiva Conegliano (Tv), 29 aprile - 1 maggio 2022. Al cuore, il tema dello spazio quale rappresentazione interiore, che si costruisce progressivamente nell’animo del fanciullo durante il primo e il secondo settennio, e l’insegnamento della geometria nelle classi VI, VII e VIII quale strumento di esplorazione delle forze grazie alle quali, nel terzo settennio, l’orientamento del corpo nello spazio esteriore può trasformarsi in un chiaro orientamento dell’anima nello spazio interiore.

Formato: cm 17x24 Pagine: 88 Prezzo di copertina: Euro 15
Scarica il file allegato >>


19/07/2024 Mauro Lo Verde - Teatro a scuola Recite grandi e piccole per le classi dalla I all’VIII - a cura di Silvana Rossello Mauro Lo Verde (1948-2022) nasce a Palermo, ma trascorre tutta la vita a Milano. Segue studi classici, si laurea in Lettere antiche e persegue con costanza un vivo interesse per la cultura, per l’arte e per il teatro. Fin da giovane, si appassiona al mondo della natura in tutte le sue forme: scienze naturali, filosofia e poesia si intrecciano nei suoi studi; osserva la natura con pazienza goetheanistica, la studia, la comprende, la disegna, la fotografa, la scrive in poesia. Scrive molto per il teatro – commedie e drammi per adulti – che mette in scena ricoprendo il ruolo di regista e attore, e, successivamente, ha all’attivo una produzione di teatro per bambini e ragazzi. Nella sua produzione si annoverano anche novelle e un romanzo in cui fantascienza e storia si intrecciano. In questo libro troviamo una selezione di testi adatta a essere rappresentata nelle scuole a opera di alunni dai sei ai quattordici anni.

Silvana Rossello nasce a Savona, ma vive a Milano. Si laurea in Lettere moderne e vede nascere in lei due grandi passioni: per l’insegnamento e per il teatro. Studia e pratica teatro, ma non dimentica la scuola, infatti, dopo una breve esperienza giornalistica, si dedica parallelamente e con continuità all’insegnamento. Sul suo cammino di conoscenza incontra il pensiero e la pedagogia di Rudolf Steiner; diventa insegnante di classe nella scuola steineriana di via Clericetti, a Milano, dove opera per quasi trent’anni. Formatrice per futuri insegnanti nel Seminario di Formazione Mario Conti di Milano, dal 2023 ricopre il ruolo di referente pedagogico nel Consiglio Direttivo della Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf in Italia.

Questa terza nota biografica fa riferimento alla biografia comune di Mauro e Silvana, che vivono un’unità consacrata da un amore in cui gli interessi dell’uno diventano gli interessi dell’altra, e viceversa. Insieme studiano, viaggiano in vari Paesi del mondo, fanno teatro, si aiutano e si sostengono in tutte le loro multiformi esperienze, sempre nutriti dal senso di meraviglia per la vita.

Formato: cm 14x21 Pagine: 216 Prezzo di copertina: Euro 15.
Scarica il file allegato >>


08/05/2024 La conquista dello spazio - Per l’insegnamento della geografia dalla IV alla V classe di Gunter Keller Hans e Ulrich Schmutz Gli autori elaborano i suggerimenti dati nel 1919 da Rudolf Steiner per l’insegnamento della geografia in modo approfondito, stimolante, artistico e libero. In accordo con il principio che per risolvere piccoli problemi occorrono spesso grandi visioni, mentre per risolvere grandi problemi è meglio compiere piccoli passi, i temi delle varie epoche di insegnamento vengono presentati al lettore con una varietà di riferimenti tratti da un patrimonio di esperienza di studio e di insegnamento e dalla ricerca di una intera vita sui grandi enigmi della conoscenza. La presentazione vivace degli argomenti trattati stimola il lettore in modo tale che impari a padroneggiare con gioia la grande ricchezza del materiale proposto. È certamente dovuto alla complessità del tema il motivo per cui abbiamo dovuto attendere oltre cento anni da quella fondamentale conferenza di Rudolf Steiner tenuta a Stoccarda il 2 settembre 1919 affinché le questioni di antropologia, di contenuto e di metodo, legate alla conoscenza e all’insegnamento della geografia, fossero presentate in modo così ampio e dettagliato. Prezzo di copertina 34 euro. In allegato la scheda di presentazione.
Scarica il file allegato >>


08/05/2024 La meditazione punto-cerchio del corso di pedagogia curativa Sull’io umano in divenire di Peter Selg “In genere gli uomini non riescono a ottenere nulla nel campo della pedagogia, perché non hanno mai reso vivente in se stessi in modo serio una verità. Essa consiste nell’immedesimarsi alla sera nella coscienza: ‘in me è Dio o lo spirito di Dio’ […], illuminando poi al mattino la giornata intera con la coscienza: ‘io sono in Dio’. Pensiamo a quello che facciamo in realtà, quando rendiamo viventi in noi queste due idee che diventano del tutto sentimento e impulsi di volontà.” Rudolf Steiner Corso di pedagogia curativa, O.O. 317 Questo libro fa parte di “Pedagogia curativa”, collana a cura dell’Associazione Italiana per la Pedagogia Curativa e Socioterapia Antroposofiche. Prezzo di copertina 15 euro. In allegato la scheda di presentazione.
Scarica il file allegato >>


14/02/2024 Alla conquista del mondo Fondamenti della pedagogia Waldorf per la scuola secondaria di secondo grado, con esempi per l’insegnamento A cura di Richard Landl L’adolescenza non è solo una sfida per i genitori: porta tutte le persone che entrano in contatto con l’adolescente a un atto di equilibrio, a un’escursione panoramica rischiosa. Questo vale anche per la scuola. I compiti pedagogici in questa fase di sviluppo pongono esigenze particolari agli insegnanti. Come configuriamo oggi una scuola per i giovani? Su invito della sezione pedagogica e della Federazione delle scuole Waldorf in Germania, trentacinque insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado di dieci paesi europeisisono incontrati due volte all’anno, dal 2012 al 2016. Dalle conversazioni sui bisogni dei giovani e sulle necessità del tempo attuale, sono sorte alcune domande chiave sulla pedagogia della scuola secondaria di secondo grado e alcuni spunti per rispondere a questi interrogativi nevralgici. Il presente libro corale è frutto di questo lavoro. Prezzo di copertina 42 euro.
Scarica il file allegato >>




PREVIOUS1 2 3 4 5 6 ... NEXT


Dona il 5x1000

Il cinque per mille indica una quota dell'imposta IRPEF che lo Stato italiano ripartisce, per dare sostegno, tra gli enti che svolgono attività socialmente rilevanti (ad esempio non profit, ricerca scientifica). Il versamento è a discrezione del cittadino-contribuente, contestualmente alla dichiarazione dei redditi.
C.F. 97086160583