Cyberbullismo Ordinamento Alunni adottati DSA e BES Alunni stranieri Privacy e scuola Normativa antipedofilia Disabilità Esame di Stato conclusivo del primo ciclo e del secondo d'istruzione Gite scolastiche Scuole paritarie e non paritarie
Bacheca
Ordinamento
17/05/2018 Nota MIUR n. 1143 del 17 maggio 2018: L'autonomia scolastica quale fondamento per il successo formativo di ognuno. Con questa nota il MIUR fornisce alcune indicazioni in merito alla applicazione dei contenuti generali delle norme sull’autonomia scolastica, in modo da finalizzarle alla realizzazione del successo formativo di tutti gli alunni.
Scarica il file allegato >>


31/01/2018 Decalogo MIUR per l'uso dei dispositivi mobili a scuola. In allegato il documento.
Scarica il file allegato >>


04/12/2017 Legge 4 dicembre 2017 n. 172 su uscita da scuola minori di 14 anni La norma prevede che i genitori, i tutori ed i soggetti affidatari dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età, del grado di autonomia e dello specifico contesto, possano autorizzare le istituzioni scolastiche a consentirne l’uscita autonoma al termine dell’orario scolastico. La stessa norma ha stabilito che detta “autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’obbligo di vigilanza”. Analoga autorizzazione può essere rilasciata dai genitori, dai tutori e dai soggetti affidatari agli enti locali gestori dei servizi di trasporto scolastico relativamente all’utilizzo autonomo del servizio da parte dei minori di 14 anni.
Scarica il file allegato >>


18/10/2017

Nota n. 1830 del 6 ottobre 2017 - Orientamenti concernenti il Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Con questo provvedimento il MIUR fornisce alle istituzioni scolastiche delle indicazioni per predisporre/aggiornare il proprio piano triennale dell’offerta formativa – PTOF. In particolare, sette sono i punti ineludibili che devono essere presenti nel PTOF: piano di miglioramento, programmazione delle attività di formazione per il personale scolastico, percorsi di alternanza scuola lavoro (scuole secondarie secondo grado), azioni coerenti con il Piano nazionale scuola digitale, fabbisogni dell’organico dell’autonomia, fabbisogno di attrezzature e infrastrutture materiali, introduzione di insegnamenti opzionali (scuola secondaria di secondo grado). La nota individua anche le interconnessioni che il PTOF deve avere con i decreti legislativi.




02/09/2015 Nota MIUR n. 5336 del 2 settembre 2015: Indicazioni operative per la concreta attuazione in ambito scolastico della legge 54/2006 - "Disposizioni in materia di separazione dei genitori e affidamento condiviso dei figli". Questo documento riprende la normativa in tema di genitori non conviventi e fornisce alcuni esempi di buona prassi scolastica da applicare per garantire la migliore tutela dell'alunno e favorire la piena attuazione del principio di biogenitorialità.
Scarica il file allegato >>




1 2 NEXT


Dona il 5x1000

Il cinque per mille indica una quota dell'imposta IRPEF che lo Stato italiano ripartisce, per dare sostegno, tra gli enti che svolgono attività socialmente rilevanti (ad esempio non profit, ricerca scientifica). Il versamento è a discrezione del cittadino-contribuente, contestualmente alla dichiarazione dei redditi.
C.F. 97086160583