Cyberbullismo Ordinamento Alunni adottati DSA e BES Alunni stranieri Privacy e scuola Normativa antipedofilia Disabilità Esame di Stato conclusivo del primo ciclo e del secondo d'istruzione Gite scolastiche Scuole paritarie e non paritarie
Bacheca
Ultimi articoli pubblicati
15/11/2011 La principale normativa in tema di scuola paritaria, non paritaria e istruzione familiare In allegato un elenco dei riferimenti legislativi essenziali sul tema in oggetto. In questa sezione sono presenti anche altri provvedimenti in materia.
Scarica il file allegato >>


12/07/2011 Decreto Ministeriale del 12 luglio 2011 n. 5669 - Linee guida su disturbi specifici di apprendimento. Il decreto individua le modalità di formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici, le misure educative e didattiche di supporto utili a sostenere il corretto processo di insegnamento/apprendimento fin dalla scuola dell’infanzia, nonché le forme di verifica e di valutazione per garantire il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento delle scuole di ogni ordine e grado del sistema nazionale di istruzione e nelle università.

Scarica il file allegato >>


24/06/2011 Nota n.4334/2011: numero minimo alunni per classe nelle scuole paritarie Con questa nota il MIUR recepisce alcune sentenze del TAR del Lazio che annullano  l'art.1, comma 6, lettera f), del D.M. n.267 del 29.11.2007 nella parte in cui prevede che, all'atto della presentazione dell'istanza per il riconoscimento della parità, il gestore o il rappresentante legale della gestione dichiari "l'impegno a costituire corsi completi e a formare classi composte da un numero di alunni non inferiore ad 8, per rendere efficace l'organizzazione degli insegnamenti e delle attività didattiche".

 


Scarica il file allegato >>


08/10/2010 Legge 8 ottobre 2010 n. 170 - Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico. Tra le finalità perseguite dalla legge vi sono quelle di  garantire il diritto all'istruzione, di  favorire il successo scolastico, anche attraverso misure didattiche di supporto, garantire una formazione adeguata e promuovere lo sviluppo delle potenzialità e di ridurre i disagi relazionali ed emozionali.

Scarica il file allegato >>


04/10/2010 La privacy tra i banchi di scuola In occasione dell'avvio dell'anno scolastico 2010-2011 il Garante per la protezione dei dati personali ha distribuito nelle scuole un opuscolo che fornisce chiarimenti in merito alla privacy su argomenti come temi in classe, voti, comunicazioni scolastiche, recite, fot, gite scolastiche...
Leggi Tutto Scarica il file allegato >>




PREVIOUS ... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... NEXT


Dona il 5x1000

Il cinque per mille indica una quota dell'imposta IRPEF che lo Stato italiano ripartisce, per dare sostegno, tra gli enti che svolgono attività socialmente rilevanti (ad esempio non profit, ricerca scientifica). Il versamento è a discrezione del cittadino-contribuente, contestualmente alla dichiarazione dei redditi.
C.F. 97086160583