01
marzo
2022
Pubblichiamo di seguito un messaggio della dottoressa Michaela Glockler, presidente ELIANT, sulla complessa situazione russo-ucraina attuale. Il messaggio è presente anche sul suo profilo Facebook.
Ama tutti,È successo l'incredibile: non solo minacce e richieste ma anzi una guerra d'attacco - in piena Europa, in un paese storicamente pacifico. I colloqui di mediazione sono falliti - il confronto è stato apparentemente cercato, non sono state messe in uso le regole fondamentali della tecnologia di mediazione. Chi ha amici nel paese contestato sperimenterà immediatamente il coraggio, la disperazione, la volontà incondizionata di difendere la libertà e l'autodeterminazione in Ucraina. Ma sperimenta anche ciò di cui sono capaci le preghiere, i buoni pensieri e i desideri, con cui le persone si rafforzano a vicenda e che permette loro di ritrovare calma interiore e sicurezza nonostante tutte le preoccupazioni e le paure.
Cosa possiamo fare? Come può un individuo aiutare? La guerra è incertezza per tutti. La gente sta scappando. Chi soffre sperimenterà sirene e bombe, angoscia e paura.
Attraverso gli amici delle arti educative, le donazioni arrivano in sicurezza in Ucraina - per l'educazione d'emergenza con bambini traumatizzati e le scuole Waldorf e il loro ambiente:
https://www.freunde-waldorf.de/.../ukraine-ein-recht.../...
Tuttavia, è anche cruciale rendersi conto che le escalation sono sempre il risultato del confronto, della colpa unilaterale, della demonizzazione dell'avversario. È da qui che possono iniziare preghiere di pace e pensieri di speranza e coraggio. In definitiva, tutte le azioni si basano sui pensieri - e lì ognuno di noi è tenuto a cooperare su una cultura di pace che realizzi nel piccolo, ciò che si spera nel quadro generale. L'Arcangelo Michele è il santo patrono di Kiev e dell'Ucraina: rappresenta il superamento della paura e dell'aggressività.
Michaela vi saluta cordialmente con la speranza interiore di una fine dell'escalation e di una prospettiva di sviluppo futuro per l'Ucraina